MODICA - Un’azienda fondata nel 1953. Che fattura 12 milioni di euro. Che conta 32 dipendenti e che vende in Italia e anche all’estero (il 25% del fatturato proviene dalle vendite all’estero, ndc).
È Polara Bibite, azienda siciliana fondata a Modica da Peppino Polara e che da 15 anni è legata a triplo filo alla nostra Banca. Nel 2023 l’impresa ha festeggiato i 70 anni di vita e si gode all’interno del proprio team la terza generazione dei Polara.
«Mio padre Giuseppe fondò l’impresa nel 1953 - afferma Carmelo Polara presidente del colosso siciliano - già in azienda ci sono i miei figli Andrea e Giuseppe, che operano in produzione e nel commerciale, possiamo dire che la tradizione prosegue.. Siamo clienti di BCC Pachino da 15 anni, noi e loro siamo cresciuti insieme. Noi crediamo nelle persone, e BCC Pachino crede nelle imprese del territorio, conoscendo le esigenze degli imprenditori. Il primo incontro fu quasi casuale. Fu il direttore della Filiale di Modica a proporci un appuntamento».
Amore a prima vista, visto che il matrimonio dura ancora. «BCC è una Banca a misura d’uomo, anzi di imprenditore - aggiunge il presidente Polara - il dialogo è sempre proficuo e ritengo sia importante poter sempre fare affidamento su uomini e donne che sanno come poterci dare una mano nelle nostre operazioni quotidiane. BCC Pachino ha creduto in noi quando eravamo ancora una piccola realtà, e ci ha aiutato a diventare quello che siamo oggi. BCC ha sempre dimostrato sensibilità quando gli altri non lo hanno fatto. Ricordo che avevamo chiuso i conti correnti in altri istituti di credito per situazioni di incomprensione, mentre in BCC abbiamo trovato quello che cercavamo: dialogo, disponibilità, professionalità e cortesia. Negli anni sono state tante le operazioni che abbiamo realizzato insieme: il finanziamento per la costruzione di uno dei primi capannoni, operazioni di leasing. E poi abbiamo concordato una linea preferenziale per i nostri dipendenti, visto che la maggior parte di loro sono clienti di BCC Pachino». «Sono io stesso a rapportarmi quotidianamente con il direttore della filiale di Modica Antonella Melilli e con il gestore di riferimento Jole Lorefice - conclude Carmelo Polara - In BCC PACHINO gli impiegati e i dirigenti sono coscienti della realtà in cui siamo costretti a operare, conoscono il territorio e ci danno la possibilità di poter esprimere le nostre esigenze. In altri posti viene più complicato: le Banche nazionali si limitano al freddo passaggio di carte».