Tab social laterale
area riservata_bcc
 
titolo

News

 
Informativa istituzionale
11/07/2012
Nasce l'Osservatorio Economico per il settore agricolo pachinese

 
Mercoledì 4 luglio, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Pachino, si è tenuto il primo incontro dell’Osservatorio economico per il settore agricolo pachinese.

Sono intervenuti:

  • in rappresentanza del settore agricolo: i signori Campisi Salvatore, Dell’Arte Salvatore, Dipietro Sebastiano, Fortunato Joseph, Ristuccia Francesco, Sipione Giovanni, Urso Corrado e Vella Gianfranco;
  • per la BCC di Pachino: il Presidente del C.d.A. Concetto Costa, il Vice Presidente Francesco Lao, il Consigliere Angelo Borgh ed il Direttore Generale Corrado Bongiovanni.

Promosso e supportato dalla BCC di Pachino, quale strumento di miglior collegamento tra la Banca ed il territorio in cui opera, l’Osservatorio è nato su iniziativa dei principali operatori agricoli del territorio di Pachino e Portopalo e rappresenta un "luogo di incontro comune e di confronto", per svolgere un approfondimento permanente delle problematiche inerenti il settore agricolo, con l’obiettivo di promuoverne il rilancio.

In occasione del primo incontro, oltre alla presentazione dei partecipanti, sono emersi molti utili spunti ed è stato discusso un possibile piano di lavoro, evidenziando la necessità di approfondire le problematiche in una logica di confronto costruttivo, dove ciascuno oltre a portare il proprio contributo rappresenta il punto di vista del settore di appartenenza.

La prossima riunione è convocata per il giorno 19 luglio 2012 alle ore 18.30, con il seguente ordine del giorno:

  1. Obiettivi e posizione della Bcc nei confronti del comparto agricolo
  2. Istituti di garanzia quali Ismea, S.g.f.a., Crias, Consorzi fidi, etc
  3. Ruolo dei soci nella Bcc